Rappresentano lo specchio dell’architettura italiana contemporanea i Premi “Architetto Italiano 2015”, “Giovane talento dell’architettura italiana 2015”e “Raffaele Sirica 2015 - Start up giovani professionisti”, banditi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione della terza edizione della “Festa dell’Architetto, giunti ormai in dirittura d’arrivo.
Scopo dei tre Premi - la cui scadenza è confermata per il prossimo 15 ottobre - è quello di valorizzare la cultura del progetto e la funzione civile dell’architettura, per valorizzare gli architetti e gli studi che svolgono in modo esemplare, dal punto di vista tecnico ma anche etico, la professione. L’iniziativa consente anche di avere un quadro d’insieme sullo stato sull’architettura italiana contemporanea che - come risulta dalle precedenti edizioni dei Premi - si caratterizza sempre per la sua alta qualità.
Professionisti, singoli e associati che partecipano al “Premio Architetto Italiano 2015” sono valutati sulla base di realizzazioni, progetti, studi, testi critici o lavori che abbiano contribuito a trasformare in modo consapevole, a promuovere, a diffondere o salvaguardare la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica; il “Giovane talento dell’architettura 2015” promuove, invece, l'eccellenza dei giovani progettisti under 40, in Italia e all'estero, che si siano distinti, sulla base di uno specifico intervento, per la promozione e la diffusione della cultura architettonica.
Prevede l’erogazione di un premio in denaro - dell’ammontare di 10 mila euro finalizzato a finanziare un progetto di ricerca e sviluppo e risponde all’attenzione del Consiglio Nazionale verso i giovani professionisti - il “Premio Sirica 2015, Start up giovani professionisti. Originalità, attenzione all’innovazione e progetto di architettura sono gli elementi sulla base dei quali vengono selezionati gli architetti nati dopo il 31 dicembre 1985 ai quali è destinato il Premio.
La giuria dei tre Premi è presieduta da Stefano Boeri e composta da Raul Pantaleo, TamAssociati; Alessandro Cambi (SCAPE), Leopoldo Freyrie (presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti), Margherita Guccione (direttore MAXXI Architettura), Filippo Delle Piane (Ance) e da Giuseppe D’Angelo (presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Barletta-Andria-Trani) in rappresentanza della Conferenza degli Ordini degli Architetti. Le Pre Giurie sono coordinate, per l’“Architetto Italiano 2015” e per il “Giovane Talento dell’architettura italiana 2015”, da Simone Cola, presidente del dipartimento Cultura, Informazione e Comunicazione del Consiglio nazionale degli Architetti; per il “Raffaele Sirica 2015 - Start up giovani professionisti” da Domenico Podestà, presidente del Dipartimento Europa, Esteri e Internazionalizzazione dello stesso Consiglio.
I Premi sono promossi di concerto con il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti, in partnership con la rivista digitale L’Architetto, Il Sole24Ore/Edilizia e Territorio e con il supporto operativo di Europaconcorsi/Divisare.
Su http://www.awn.it/attivita/concorsi-e-premi-cnappc tutte le informazioni e le modalità per la partecipazione.
Roma, 6 ottobre 2015