img-Concorsi e Premi CNAPPC

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori promuove premi di architettura che valorizzano le esperienze progettuali più significative delle architetture prodotte dall’ingegno italiano in Italia e nel Mondo, favorendo la comprensione del valore civile e culturale dell’architetto nella società.


In particolare, nell’ambito della Festa dell’Architetto, istituita nel 2013 e giunta all'ottava edizione, il CNAPPC assegna contestualmente il Premio Architetto Italiano dell’anno e il Premio Giovane talento dell’Architettura Italiana, con l’intenzione di celebrare l’architettura e i suoi protagonisti e di promuovere la qualità progettuale architettonica italiana tramite la realizzazione dello Yearbook, distribuito in Italia e all’estero, che nel corso degli anni si pone l’obiettivo di diventare una delle più complete raccolte nazionali ed internazionali di Architettura Italiana.


Il Premio Raffaele Sirica giovani professionisti, che ha l’obiettivo di contribuire a supportarne il processo di crescita professionale dei giovani architetti, viene assegnato biennalmente.


 

Premi Festa dell'Architetto

I Premi Architetto Italiano dell’anno e Giovane talento dell'architettura italiana, promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nell’ambito della Festa dell’Architetto, hanno come scopo quello di dare visibilità al professionista o allo studio che rappresenti un’eccellenza tecnica e professionale, ma anche etica, che sappia raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi.
Attraverso una procedura di tipo digitale, i premi attuano una selezione di professionisti in base alla propria elevata qualità disciplinare e rappresentativi di un esemplare percorso professionale e civile.
La scelta viene operata sulla base dell’attività e delle opere realizzate, in Italia e all’estero, dagli iscritti agli Albi professionali italiani con particolare riferimento agli ultimi tre anni.

Dal 2017 i premi prevedono un unico bando e la Giuria attribuisce il Premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” al giovane architetto italiano, di età non superiore ai 35 anni, la cui opera sia risultata meglio classificata tra quelle partecipanti al Premio “Architetto Italiano”.

 

Di seguito le singole pagine di tutte le edizioni fin ora bandite.

Premio Architetti del Mediterraneo

Lavoro, idee, passioni per contribuire a trasformare la società nei diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo e a promuovere un dialogo interculturale e interetnico attraverso scambi di idee, conoscenze e approcci.   Questo è l’ambizioso compito che si pone il Premio internazionale di architettura “Abitare il Mediterraneo”, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, dalla Consulta Regionale degli Architetti della Sicilia, dall’Unione Mediterranea degli Architetti (Umar) e riservato a tutti gli architetti che operano nei paesi membri dell’Umar.

Archiprix Italia

La Fondazione Archiprix International con sede a Rotterdam (NL), supportata da vari enti, tra cui il NAI di Rotterdam, il TNO di Delft e la Casa Reale Olandese, organizza dal 2001 un Concorso Internazionale di architettura rivolto a giovani architetti neolaureati.
L’iniziativa ha cadenza biennale e si alterna in Olanda con la versione nazionale Archiprix Nederland. Oltre che nei Paesi Bassi, Archiprix è presente nelle sue edizioni nazionali in Cina, Italia, Turchia, Ungheria e Uruguay.
Il concorso premia le migliori tesi di laurea di Architettura e Urbanistica, con lo scopo di promuovere lo sviluppo della conoscenza dei giovani progettisti di talento e il loro ingresso nel mondo della professione.

 

Nell'ambito dell’impegno nella promozione del concorso di architettura quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e per far emergere nuovi talenti, il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è promotore dell'iniziativa Archiprix Italia, in partenariato con Archiprix International.
Archiprix Italia è un Premio a cadenza biennale che seleziona le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico, discusse in Italia presso le Facoltà di Architettura e di Ingegneria Edile-Architettura.

Mappa del sito