Nell’ambito di Move City Sport, la Fiera Internazionale dedicata alle infrastrutture per l’impiantistica sportiva come strumento di riqualificazione urbana paesaggistica, sociale e per la cultura dello sport condiviso, si svolgerà l’iniziativa SPORT CITY & LANDSCAPE, in programma per il 22 e 23 ottobre nella Fiera di Bergamo, organizzata in collaborazione con il CNAPPC.
Move City Sport è l’appuntamento dove il tema dello sport, del gioco e del tempo libero sarà declinato nella sua accezione più ampia, chiamando a raccolta progettisti, le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, gli enti di ricerca e il mondo delle professioni legate al progetto delle strutture sportive e dell’outdoor.
L’evento declina importanti appuntamenti formativi a partire da
SPORT CITY - URBANISM & LANDSCAPE
23 Ottobre 9:00/13:30, Sala Caravaggio (4 CFP architetti, ingegneri, agronomi, agrotecnici e periti agrari).
Forum internazionale realizzato da Paysage Topscape in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. L’evento porta al centro del dibattito lo sport e la sua pratica come strumento per ripensare la fruizione del paesaggio pubblico, un vettore di qualità per ridefinire, tra sport, architettura e paesaggio, un nuovo modello di sviluppo capace di integrare l’attività fisica, lo sport e il gioco quale forma di nuovo walfare sociale. Case history internazionali e interventi italiani si alterneranno nella giornata del 23 ottobre.Tra i relatori: Davide Marazzi (Marazzi Architetti), Silvia Prandelli (Polulous), Baoyang Bian (PLAT Asia), Federico Pella (J+S), Helena Casanova e Jesus Hernandez (Casanova + Hernandez).
A questo forum si affiancano 5 workshop tematici:
SPORT NEI PARCHI E NELLE PERIFERIE: PAESAGGI GIOCABILI
22 ottobre 16:30/18:30, Sala Blu (2 CFP architetti, ingegneri agronomi, agrotecnici e periti agrari).
Questo workshop esaminerà come lo sport, il gioco e le infrastrutture sportive possano contribuire a migliorare la qualità della vita nelle periferie analizzando modelli di progettazione partecipata, soluzioni inclusive e innovative per creare spazi sportivi e playground accessibili a tutti, con un particolare focus sul coinvolgimento delle comunità locali.
MOVING SCHOOL: IL PROGETTO PER LA SCUOLA DEL FUTURO
22 Ottobre 16:30/18:30, Sala Gialla (2 CFP architetti)
L'evento esplorerà il futuro della progettazione scolastica integrata attraverso interventi innovativi che uniscono sostenibilità architettura e paesaggio sport, movimento. In questa cornice verranno presentati progetti pionieristici per le scuole del domani, un'occasione unica per riflettere sul ruolo degli spazi educativi nella crescita e nel benessere delle nuove generazioni.
ARCHITECTURE FOR CLIMBING
23 Ottobre 15:30/17:30, Sala Blu (2 CFP architetti e ingegneri)
Un focus sull'architettura dedicata all'arrampicata urbana, con esempi di progetti pionieristici che integrano questa disciplina negli spazi cittadini. Il workshop esplorerà le tecniche di progettazione e costruzione di strutture sostenibili per l'arrampicata, promuovendo la connessione tra architettura e sport outdoor.
LA SICUREZZA NELLO SPORT - NUOVE NORME
23 Ottobre 9:30/11:30, Sala Gialla (2 CFP architetti e ingegneri)
L’evento esplora il progetto delle infrastrutture sportive alla luce delle nuove normative di sicurezza, analizzando lo scenario legislativo di riferimento e indagando le buone prassi di progettazione nel capo degli eventi sportivi e degli sport in acqua. Analisi e casi studio.
SPORT DESIGN & MANAGEMENT
23 Ottobre 10:30/12:00, Sala Verde (2 CFP architetti e ingegneri)
Presentazione del MASTER offerto dal POLITECNICO DI MILANO - GRADUATE SCHOOL OF MANAGEMENT: SPORT DESIGN AND MANAGEMENT, promuovendo il progetto delle infrastrutture sportive strategie e modelli su scala europea e la strategia di governance per la sostenibilità di Euro 2032.
Bergamo, 17 ottobre 2024