Valorizzare la cultura del progetto dell’architettura contemporanea e dei professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio: è quanto si propone il Premio CarlottaXArchitettura.
Giunto alla terza edizione, il Premio si arricchisce di una veste internazionale dando spazio alle opere progettate e realizzate in Italia o all’estero da architetti singoli o associati di qualsiasi nazionalità, iscritti all’Albo professionale e o ad Associazioni equivalenti. Tre le categorie: opere di architettura, opere di restauro o recupero, opere di interni e/o design. Selezione specifica anche per i progetti dei giovani under 35, la cui condizione necessaria è l’iscrizione alla sezione A di un Ordine APPC.
Dedicata alla memoria dell’architetto Carlotta Reitano, past president della Fondazione degli Architetti PPC della provincia di Catania, l’iniziativa è promossa dalla stessa Fondazione, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dal CNAPPC, dal Comune di Catania Assessorato alla Cultura in partnership con AIL Catania (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi).
Anche in questa edizione il CNAPPC è parte attiva mettendo a disposizione la propria piattaforma concorsi ed attraverso la partecipazione del Consigliere Gelsomina Passadore alla Giuria del Premio insieme a Alessandra Luzzato (PLP Architecture), Alessandro Rossi (Park Associati), Sebastian Carlo Greco (presidente OAPPC CT), Eleonora Bonanno (presidente Fondazione APPC CT) e Federico Aldini (Presidente Ordine APPC di Milano).
Al Premio è possibile candidarsi entro le ore 12 del 16 febbraio 2023.
Per tutte le fasi del concorso e per la documentazione: concorsiawn.it/carlottaxarchitettura-2023