“Opere pubbliche, Nuovo Codice dei contratti: Quale possibile futuro” e “Abitare il Paese. La cultura della domanda. Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro” sono i due temi di confronto previsti il prossimo 10 marzo nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC.
 
Il primo sarà articolato in uno specifico panel – dalle ore 9,30 alle 11,30 – introdotto da una  riflessione su “Il boom del mercato delle Opere pubbliche, il nuovo Codice e la qualità della progettazione”.
 
Corredato dall’illustrazione di una ricerca a cura del Cresme vedrà gli interventi del Presidente del CNAPPC, Francesco Miceli e di Tiziana Campus, responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici, Concorsi e Onsai.
 
Su “Opere pubbliche e PNRR. Il ruolo della qualità della progettazione nella modernizzazione del Paese” si confronteranno, a seguire, Giuseppe Busia, Presidente ANAC, Massimo Sessa, Presidente Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e rappresentanti dell’Anci e dell’Ance.
 
Dalle 11, 30 alle 13,30 “Scuola&Architettura” saranno protagoniste della Conferenza con il lancio della V edizione del Progetto “Abitare il Paese. La cultura della domanda” sul tema “Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro” che il CNAPPC promuove in collaborazione con la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.
 
Un focus, dunque, che ha al suo centro le attività di partecipazione sul territorio degli Architetti PPC, attraverso i referenti e tutor degli Ordini Provinciali, con la Scuola nel ruolo di generatrice di rigenerazione urbana, integrando i risultati ottenuti nella programmazione amministrativa degli Enti e delle Istituzioni locali.
 
Protagonisti della prima sessione del panel sul tema “Attivare comunità educanti”   il Presidente del CNAPPC, Francesco Miceli, Massimiliano Massimelli, coordinatore generale Fondazione Reggio Children che introdurrà  il videomessaggio della Presidente Carla RinaldiLilia Cannarella, responsabile  del Dipartimento Partecipazione, inclusione sociale, sussidiarietà,  Barbara Donnici, manager Fondazione Reggio Children e Carlo Mariani, Indire, Area Azioni di sistema.
 
A chiudere i lavori della mattina la narrazione di alcune esperienze territoriali esemplificative per i tre ordini di scuola che hanno partecipato alla precedente edizione del Progetto attraverso la voce dei principali protagonisti che sono proprio  gli studenti.
 
La seconda sessione “Nuove generazioni per un progetto di futuro” in programma dalle ore 14, 30 è dedicata esclusivamente agli studenti, referenti e tutor della 4° e 5° edizione del Progetto i quali si confronteranno sul focus delle “comunità educante” attraverso tre workshop.
 
 
I programmi e le modalità di partecipazione.
 

Ph © IIS G. Falcone e P. Borsellino di Palau (SS) - Scuola Secondaria di Secondo Grado

Mappa del sito