“Il piano per il dissesto idrogeologico annunciato dal governo ha tutto il nostro plauso. Siamo stati i primi a denunciare la situazione con l'osservatorio 'Dissesto Italia'. Ora ci aspettiamo che il piano venga declinato in progetti e politiche integrate". E’ il questo il commento rilasciato dal presidente Freyrie a Labitalia sul piano contro il dissesto idrogeologico annunciato dal Ministro Galletti. Per Freyrie “la questione politica va affrontata, infatti, in un ragionamento complessivo che colleghi consumo del suolo, dissesto idrogeologico, ecobonus e progetti innovativi”. Positiva la destinazione di fondi alle città poiché “la città contemporanea è molto più pericolosa del passato, a causa dei cambiamenti climatici. Basta vedere quello che è successo qualche giorno fa a Firenze". "Per questo, il nuovo tema dell'urbanistica è la cosiddetta resilienza, che si basa proprio sulla sicurezza dei cittadini e della città. Potremmo dire che, oggi, l'architetto da prendere a modello è Noè".

-
Dissesto: “Il Piano venga declinato in progetti e politiche integrate”
Il commento del presidente Freyrie a Labitalia.
Ultimo aggiornamento: Venerdì, 07 Agosto 2015
Comunicati Stampa

Professione e media

Se internet mette in gara gli architetti
Nuovo Codice. Le reazioni: soddisfatti architetti e Legambiente
Sport e Periferie, Freyrie: ‘valorizzare il merito dei giovani architetti’
Riuso e Sport, Coni: “valorizzare il merito dei giovani progettisti”
Regolamento edilizio unico, Freyrie: «Una vittoria degli architetti»
Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”