C’è tempo fino al prossimo 2 marzo per presentare al CNAPPC le candidature per la fase nazionale dell’UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards promosso dal Programma di Lavoro “Architecture & Children” della stessa UIA.
L’iniziativa si inserisce tra le azioni del CNAPPC tese a stimolare nelle giovani generazioni la capacità di immaginare le città del futuro prossimo e, di conseguenza, la domanda di un’architettura di qualità, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Una sfida strategica per lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita, questa, in linea con l’Agenda ONU 2030 - che il Consiglio Nazionale ha raccolto con lo storico progetto “Abitare il Paese. La cultura della domanda”, giunto alla sua ottava edizione.
I Golden Cubes Awards sono articolati in quattro categorie: School Award - Premio per le scuole; Institution Award - Premio per le istituzioni; Written Media Award - Premio per i media (articoli, libri, riviste o strumenti educativi non audiovisivi); Audio-Visual Media Award - Premio per i media audiovisivi (documentari, film, programmi TV o strumenti educativi audiovisivi).
I premi intendono valorizzare e sostenere persone, organizzazioni e istituzioni, impegnate a diffondere una cultura dell’architettura e della sostenibilità, accompagnando le giovani generazioni, dalla scuola dell’infanzia fino ai 18 anni, in un percorso di scoperta e consapevolezza della progettazione e dei processi che danno forma all'ambiente in cui viviamo.
L’UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards prevede una fase internazionale, i cui risultati saranno presentati in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti che si terrà a Barcellona dal 28 giugno al 2 luglio 2026.
Negli allegati le informazioni e la modulistica per la partecipazione alla fase nazionale del Premio.
- Regolamento
- Linee guida
- Modulo di iscrizione
- Template
























