Milano si appresta a vivere, forse, i sei mesi più intensi della sua vita e in questo quadro di attività a tutto campo si inseriscono l’Ordine degli Architetti PPC di Milano e la sua Fondazione con un programma di iniziativa ambizioso e intrigante. “Mettiamo in campo – afferma Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine – un patrimonio di conoscenze da condividere, esperienze a cui partecipare, iniziative a cui aderire, con l’obiettivo dichiarato di fare conoscere le eccellenze della nostra città, di fare rete tra professionisti, enti e privati, cittadini e non; in una parola di diffondere la cultura del progetto, la nostra mission”.
Di qui la decisione di fare della sede – ma non solo, sono previste iniziativa in una serie di luoghi – il fulcro di numerose attività a tutto campo. A parte l’ormai consueto ‘Ordine Aperto’ nei giorni del Salone del Mobile, la sede milanese di via Solferino intende essere la casa degli architetti per l’intero semestre di Expo: gli spazi al pianterreno saranno a disposizione di aziende, consorzi ed enti che possono organizzare eventi, seminari, incontri e mostre. Vediamo alcuni degli altri appuntamenti.
Sarà riproposta la mostra Expo dopo Expo, con fotografie d’autore, che indaga il lascito alle rispettive città di cinque delle Expo europee precedenti a questa.
Incontri con progettisti internazionali, alcuni dei quali autori di realizzazioni all’interno di Expo. Itinerari guidati all’architettura milanese. Milano che cambia: confronto tra le immagini aeree d’archivio di 20 anni e quelle scattate in questi mesi.
Lancio della prima edizione del Premio Gabriele Basilico, dedicato alla fotografia di architettura e paesaggio. Quinta edizione del Premio Rivolta per le migliori realizzazioni europee di edilizia sociale.
-
Milano si expone
Ultimo aggiornamento: Giovedì, 16 Aprile 2015
Comunicati Stampa
Professione e media
Premio Basilico: proclamato il vincitore
Premio Baffa-Rivolta: vince lo studio svizzero Duplex Architekten
Da Europan a Inarcassa, i concorsi 2017 in arrivo
Un libro per i dieci anni di premio europeo di architettura sociale Ugo Rivolta
Investimenti, tempi, archistar. «Ecco il progetto Al Hokair»
DdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo Elezioni del CNAPPC: le votazioni il prossimo 16 marzoI prezzari: uno strumento per la qualità delle opere pubblicheIl Manifesto di Abitare il Paese: tappa fondamentale del Progetto ideato dal CNAPPC nel 2018Abitare il Paese. La cultura della domanda: il focus dell’ottava edizioneSisma, dissesto idrogeologico, calamità: è tempo di agirePremio Raffele Sirica 2025: il CNAPPC e le politiche a favore dei giovani professionistiEsteri: continua l’impegno degli Architetti italiani nel CAE, il Consiglio degli Architetti d’Europa Ponte sullo Stretto: il ministro Salvini ha incontrato i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri
Dal Brasile alla Colombia: le iniziative internazionali del CNAPPCProgettare Accessibile: on line il corso di formazioneProgramma CONCRETO: aperte le candidature Agrigento: a Gianluca Peluffo il Premio internazionale “Matita d’oro del Mediterraneo” Concorsi di progettazione: al via il corso di formazione per CoordinatoriArchitecture’s Value to Society: il CNAPPC alla Conferenza internazionale organizzata dall’Ordine degli Architetti del Portogallo e dal CAEAbitare il Paese: al via l’VIII edizioneFesta dell’Architetto 2025: alcune anticipazioniPremio UIA 2030: candidature entro il 29 ottobreLife info day 2025 per Architetti PPC. L'architettura per la transizione ecologica: un seminario il 24 luglio
Rigenerazione urbana: un nuovo sito web del CNAPPCFormazione: accordo quadro tra il CNAPPC e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturaliLibro Bianco del Verde: il verde nella città che cambiaCITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessioneOpen Studi Aperti: l'ottava edizione























