Due iniziative di notevole spessore culturale si sono tenute a fine ottobre a Bologna per iniziativa del locale Ordine degli Architetti PPC.
La prima è la mostra “Il Villaggio della rivoluzione-la casa moderna” ed è dedicata alle vicende storiche e costruttive del Villaggio progettato da Francesco Santini nel 1936: da molti considerato un notevole esempio di architettura razionale. Nel tempo alcuni interventi ne hanno modificato l’impianto unitario, ma i valori architettonici sono rimasti ancora efficaci. E riescono a comunicare una indubbia attualità.
Il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con Genus Bononiae, e Advantage Austria, è stato impostato su un doppio binario. Da un lato è stato presentato il progetto del Padiglione austriaco per Expo 2015 – nominato breathe.austria – e a farlo è stato il suo autore, Klaus K. Loenhart.
Questo evento ha fatto da apripista alla mostra “AUSTRIA|architettura e design”, articolata in tre sezioni: Architettura in Austria, dialogo tra storia e contemporaneità; Confession of design: l’Austria al Fuori Salone del Mobile di Milano 2014; Austria/Bologna, paesaggi del moderno.

-
Dal razionalismo al mondo austriaco
Ultimo aggiornamento: Giovedì, 20 Novembre 2014
Professione e media

Per sedersi a Bologna
Bilancio sociale bolognese
Memoriale Shoah “Tra sassi e acciaio rivivrà Primo Levi”
Finisce l’era dei contratti a progetto. In Emilia 38 mila lavoratori nel limbo
La finestra di Babele
CITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessioneOpen Studi Aperti: l'ottava edizioneMorte Papa Francesco: profondo dolore del CNAPPCScomparsa Carla Rinaldi: il cordoglio del CNAPPC Concreto Day: l’11 aprile a Madrid
Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)