Giunge a conclusione con il talk “Cooperazione internazionale e progetto dei mega rischi" - che prevede l’intervento di Marcello Rossi, Responsabile del Dipartimento Internazionalizzazione, Cooperazione internazionale ed Esportazione del lavoro del CNAPPC - l’iniziativa “1985 – 2025. Cambia il clima”.

Tema, questo, che è stato scelto dal Centro studi Dante Bighi di Copparo, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ferrara e con il CNAPPC nell’ambito del 76° Settembre Copparese.

Fine delle tre giornate dei lavori è stato quello di fare il punto su come affrontare i grandi cambiamenti provocati da questioni climatiche o geofisiche, movimenti migratori, fatti bellici, pericoli nucleari e stimolare riflessioni su come intervenire per preservare la salute del pianeta.

Significativo il contributo del CNAPPC a questi temi: “1985 – 2025. Cambia il clima”. ha, infatti  preso il via con l’inaugurazione della Mostra itinerante “Lo Spazio morale. Architetti nella cooperazione tra solidarietà e sostenibilità”, organizzata e promossa dal Consiglio Nazionale e da 18 organizzazioni no profit. L’esposizione illustra l’impegno degli Architetti che operano in situazioni emergenziali e critiche a favore di popolazioni svantaggiate e in pericolo ed in territori colpiti da disastri e calamità, povertà, conflitti.

Sempre nella giornata di apertura con la proiezione del docufilm “Il Mali e Fabrizio Carola”  è stato reso omaggio al pioniere dell’architettura della cooperazione, scomparso nel 2019. Del regista Bruno Maurizi, a cura del CNAPPC e di Teche Rai racconta l’opera dell’architetto napoletano che ha anticipato di decenni l’attenzione sulla sostenibilità ambientale diventata, oggi, un valore imprescindibile.

www.architettiecooperazione.org

Mappa del sito