Il CNAPPC ha attivato un’indagine sullo stato dell’arte della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore per meglio comprendere, a livello locale e nazionale, la sua evoluzione e le condizioni in cui essa si svolge. La partecipazione al sondaggio è aperta a tutti gli iscritti all’Albo Unico Nazionale.

Il fine è quello di raccogliere informazioni, dati e segnalazioni per poter adottare, nonché sollecitare, politiche ad hoc per sostenere l’impegno e il lavoro dei professionisti.

E’ chiaro che tanto più sarà ampia la partecipazione, tanto più sarà esaustivo il quadro di conoscenze che consentirà di supportare ed orientare l’azione politica ed operativa del Consiglio Nazionale e degli Ordini Provinciali.

Il questionario è compilabile in forma anonima è attivo dal 18 luglio e fino  al 30 settembre 2022. Al termine della compilazione, il sistema genererà un codice non riconducibile all’iscritto, che consentirà di richiedere al CNAPPC, per la partecipazione alle attività, il riconoscimento di n. 1 cfp.

"L’avvio dell’indagine – sottolinea  a Paolo Malara,  Responsabile del Dipartimento Università, Tirocini ed Esami di Stato -  fa seguito alla pubblicazione del report “La professione di architetto in Italia nel 2021”, uno degli strumenti per accompagnare quel processo complesso e di grande responsabilità che sta investendo la comunità degli Architetti PPC.  Serve, infatti, essere protagonisti attivi nel saper comprendere le esigenze dei cittadini e della società”  e capaci di gestire le trasformazioni in campo ambientale, economico e sociale, le nuove frontiere del digitale e dell’intelligenza artificiale che un grande impatto stanno avendo sulla nostra professione”.

Leggi il Report

https://www.awn.it/news/cnappc-informa/9054-la-professione-di-architetto-in-italia-nel-2021-il-report

Leggi la circolare con i dettagli per la partecipazione

 

Mappa del sito