Con la pubblicazione del primo Report “La professione di Architetto in Italia nel 2021” prende il via l’Osservatorio del CNAPPC. Le trasformazioni epocali che stiamo vivendo nel campo ambientale economico e sociale, le nuove frontiere del digitale e dell’intelligenza artificiale pongono al mondo professionale la necessità non solo di adeguare i propri compiti ad una nuova domanda che viene dalla società, ma soprattutto di essere protagonisti e proattivi nel progetto di cambiamento. 

Gli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori sono i professionisti che comprendono e traducono le esigenze degli individui, dei gruppi sociali e delle autorità in materia di assetto dello spazio, di progettazione, organizzazione e realizzazione delle costruzioni, di conservazione e di valorizza­zione del patrimonio architettonico e di tutela degli equilibri na­turali.

Compiti complessi e di grande responsabilità per realizzare i quali il sistema dell’Architettura, inteso come patrimonio di Formazione Ricerca e Professione, deve avere la capacità di rapportarsi a prospettive innovative future che guardano anche l’ambito internazionale.   

I temi del lavoro e della modalità con la quale si organizzano le varie competenze specialistiche di supporto al progetto d’architettura nella trasformazione dei luoghi, in proiezione futura, saranno essenziali per sviluppare una nostra presenza significativa in un mondo in veloce cambiamento.

Su questi argomenti il CNAPPC sta costruendo un quadro di conoscenze utile per una azione politica, a livello nazionale e locale, di sostegno al lavoro dei professionisti iscritti al nostro Albo.

Nei prossimi giorni sarà trasmesso ai Consigli degli Ordini un questionario da compilare a cura dei colleghi iscritti.  L’obiettivo è quello di implementare un’indagine campionaria che raccolga informazioni di carattere quantitativo e qualitativo sull’attività svolta dai professionisti iscritti all’Albo, su formazione, formazione continua, condizione lavorativa, caratteristiche degli studi, reddito, composizione della clientela, settore di attività, ambito territoriale di attività, aspettative di mercato e utilizzo di strumenti innovativi.

Parteciparvi rappresenta un’occasione per contribuire a realizzare uno strumento utile per le politiche della Comunità degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Leggi il Report

Paolo Malara, responsabile Dipartimento Università, Tirocini ed Esami di Stato

Mappa del sito