È iniziato alla Camera dei Deputati l'esame del Disegno di Legge che introduce nuove disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti.
In seguito all’entrata in vigore delle nuove norme, viene previsto che il necessario tirocinio pratico-valutativo sia svolto all’interno dei corsi di laurea e che, di conseguenza, l’esame conclusivo del corso di studi divenga anche la sede nella quale espletare l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione.
Si prevede, in particolare, per le professioni di pianificatore paesaggista e conservatore, che i corsi possono essere resi abilitanti - su richiesta dei consigli degli ordini o dei collegi professionali o delle relative federazioni nazionali - con uno o più regolamenti da adottare su proposta del Ministro dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro vigilante sull’ordine o sul collegio professionale competente.
Gli stessi regolamenti disciplineranno gli esami finali, con lo svolgimento di una prova pratica valutativa, per il conseguimento delle lauree abilitanti, prevedendo che i titoli universitari conclusivi dei corsi di studio hanno valore abilitante all’esercizio della professione, previo superamento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi.
Occorrerà monitorare il testo di questo disegno di legge, per verificare eventuali modifiche ed integrazioni che potranno essere apportate in sede di esame alla Camera e al Senato.