Sarà ospitato a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale Architetti PPC, il 17 e il 18 gennaio, l’incontro Work Group “Architecture For All” per discutere delle linee guida e della azioni che si stanno sviluppando a livello internazionale e per promuovere la progettazione per tutti affinché tutte le persone abbiano accesso a prodotti, beni e servizi.
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC in prima linea sul tema dell’accessibilità grazie al gruppo operativo “Accessibilità e Universal Design” del CNAPPC e della Conferenza degli Ordini, coordinato dall’arch.Lilia Cannarella e dall’arch. Junior Luisa Mutti, incontrerà il gruppo di lavoro Internazionale dell’UIA per fare il punto della situazione sui diversi programmi di lavoro e per scambiare le pratiche in atto.
D’altra parte nella “Strategia europea sulla disabilità 2010-2020” si fa esplicito richiamo a un rinnovato impegno per un’Europa senza barriere e la Commissione Europea propone di utilizzare strumenti legislativi e la standardizzazione per ottimizzare l’accessibilità delle strutture edilizie, dei trasporti e delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
Gli incontri dei gruppi di lavoro dell’UIA si tengono ogni 4/6 mesi e vengono ospitati dai diversi consigli nazionali. Gli obiettivi del programma di lavoro sono: contribuire allo sviluppo di un'architettura socialmente sostenibile di alta qualità, accessibile e inclusiva per tutti, aumentare la consapevolezza della responsabilità dell'architetto di garantire che l'inclusione e l'accesso all'ambiente costruito siano parte integrante del processo di progettazione architettonica, costruzione ed educazione e condividere la conoscenza delle buone pratiche e dell'innovazione nella pianificazione urbana accessibile e inclusiva, nella progettazione architettonica, nell'educazione e nel patrimonio culturale.