Il Consiglio degli architetti d'Europa (ACE) organizza a Barcellona, il 23 novembre, una conferenza pubblica che riunirà i giovani architetti europei.
L'architettura rimane una professione molto attraente per le giovani generazioni. Secondo l'ultimo studio settoriale ACE, il numero di architetti in Europa è in costante crescita e la professione è oggi relativamente giovane: il 30% degli architetti in Europa ha meno di 40 anni e il 15% ha meno di 5 anni di esperienza.
In un contesto di mercati altamente competitivi, dove le imprese e gli studi professionali stanno cambiando rapidamente, i giovani architetti e gli studi di architettura devono affrontare molte sfide: trovare lavoro, partecipare a gare d'appalto pubblico e concorsi di progettazione, sperimentare nuove forme di collaborazione e nuovi modelli di business, lavorare in altri paesi dell'UE, esportare servizi a livello internazionale, continuare lo sviluppo professionale.
La conferenza pubblica si terrà presso il Col.legio d'Arquitectes de Catalunya (COAC) a Barcellona che riunirà 12 giovani architetti europei di età inferiore ai 40 anni per confrontarsi su:
- come percepiscono oggi l'esercizio della professione (rischi, opportunità, sfide, difficoltà);
- condividere esperienze, buone pratiche e soluzioni innovative per la creazione e la gestione di uno studio di architettura e l'esercizio della professione;
- presentare le loro visioni, aspettative, desideri per il futuro della professione;
- esprimere ciò che si aspettano dall'Unione Europea per sostenere l'esercizio della professione e raggiungere la qualità nell'ambiente edificato.