Sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 dell’11 settembre 2018, pubblicato il decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, in attuazione della Direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo, relativa all’accessibilità, da parte di tutti i cittadini e in particolare delle persone con disabilità, dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.
Il decreto, che entra in vigore a partire dal prossimo 26 settembre 2018, istituisce il “meccanismo di feedback”, per consentire a chiunque di notificare ai soggetti erogatori eventuali difetti dei sistemi informatici, ivi compresi i siti web e le applicazioni mobili, in termini di conformità ai principi di accessibilità e alle prescrizioni in materia di accessibilità. 
L’Agenzia per l’Italia Digitale dovrà verificare la dichiarazione di accessibilità e la relativa valutazione di conformità al modello e ai casi di inaccessibilità. Le Amministrazioni applicheranno le prescrizioni in materia di accessibilità, salvo che ciò imponga un onere sproporzionato, da intendersi un onere organizzativo o finanziario eccessivo per i soggetti erogatori ovvero un onere che pregiudica la capacità degli stessi di adempiere allo scopo prefissato o di pubblicare le informazioni necessarie o pertinenti per i compiti e servizi, pur tenendo conto del probabile beneficio o pregiudizio che ne deriverebbe per i cittadini e, in particolare, per le persone con disabilità. É comunque demandato all’Agenzia per l’Italia Digitale l’onere di predisporre apposite linee guida con i requisiti tecnici e le metodologie per la verifica dell’accessibilità.

 

Mappa del sito