Resterà aperta fino al 30 dicembre alla Casa dell’Architettura di Roma la mostra “Maurizio Sacripanti architetto”, promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa in occasione del centenario della nascita di uno dei principali protagonisti dell'avanguardia romana del Novecento. Un intellettuale, oltre che un architetto, capace di visioni anticipatrici alimentate dalle feconde frequentazioni internazionali di molti anni. Un progettista di forme di avanguardia, proteso alla ricerca di nuovi paradigmi e nuove sfide, in Italia e all’estero.
Questo dedicato a Sacripanti è il secondo appuntamento – il primo è stato riservato a Giuseppe Perugini – del ciclo “Generazione ’15-‘18” organizzato dalla Casa dell’Architettura per celebrare e fare conoscere alcuni dei principali architetti romani capaci di essere protagonisti della scena, non solo italiana, del secolo scorso. La formula del ciclo prevede l’organizzazione di mostre ma anche di conferenze e incontri per un momento di approfondimento culturale sulle pagine più importanti della storia recente dell’architettura.

-
Omaggio a Sacripanti
Ultimo aggiornamento: Giovedì, 22 Dicembre 2016
Comunicati Stampa

Professione e media

Architettura carceraria
Musei svizzeri a Roma
Un premio per impianti armonici
Cartoline per la qualità
Olimpiadi 2024, gli architetti di Roma alleati nella sfida
Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”