Con Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione del 16 novembre 2016 (in G.U.R.I. 3 dicembre 2016 n. 283), sono stae pubblicate le linee guida n. 5, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici».
Le Linee guida sono state adottate dall'Anac in attuazione dell'articolo 78 del codice degli appalti al fine di disciplinare i criteri e le modalità per l'iscrizione all'albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici.
Il nuovo codice degli appalti, infatti, ha previsto la creazione, presso l'Autorita' nazionale anticorruzione, di un albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici di appalti pubblici e concessioni i quali, ai fini dell'iscrizione, debbono possedere specifici requisiti di moralità, di competenza e di professionalità nello specifico settore a cui si riferisce il contratto.
L'Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici, in base a quanto individuato nelle linee guida, si compone di due distinte sezioni, una sezione ordinaria che contiene l'elenco degli esperti che possono essere individuati dall'Autorità' nazionale anticorruzione su richiesta delle stazioni appaltanti ed una sezione speciale, invece, per le procedure svolte da Consip S.p.A, Invitalia S.p.a. e dai soggetti aggregatori regionali.
Tale regolamento non è ancora del tutto efficace, dal momento in cui, oltre a prevederne l'adozione entro sei mesi dalla pubblicazione delle linee guida in Gazzetta Ufficiale, viene prevista una deliberazione ANAC che sarà adottata entro tre mesi dalla pubblicazione del Regolamento, ove l’Autorità dichiarerà operativo l’Albo e superato il periodo transitorio di cui all’art. 216, comma 12 del Codice.
-
Appalti pubblici e commissari di gara: nuove regole - 5 dicembre 2016
Ultimo aggiornamento: Martedì, 06 Dicembre 2016
Appalti pubblici e conflitti di interesse
All'esame la riforma per il miglioramento della PA - 30 luglio 2019
Concorso di architettura per gli uffici della Commissione europea - 23 luglio 2019
Sotto la lente il Codice dei Beni Culturali - 9 luglio 2019
Il futuro della politica di coesione - 9 luglio 2019
Ambiente costruito e transizione sostenibile: i 18 anni di Green Building Council ItaliaDdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo Elezioni del CNAPPC: le votazioni il prossimo 16 marzoI prezzari: uno strumento per la qualità delle opere pubblicheIl Manifesto di Abitare il Paese: tappa fondamentale del Progetto ideato dal CNAPPC nel 2018Abitare il Paese. La cultura della domanda: il focus dell’ottava edizioneSisma, dissesto idrogeologico, calamità: è tempo di agirePremio Raffele Sirica 2025: il CNAPPC e le politiche a favore dei giovani professionistiEsteri: continua l’impegno degli Architetti italiani nel CAE, il Consiglio degli Architetti d’Europa
Ponte sullo Stretto: il ministro Salvini ha incontrato i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geologi e GeometriDal Brasile alla Colombia: le iniziative internazionali del CNAPPCProgettare Accessibile: on line il corso di formazioneProgramma CONCRETO: aperte le candidature Agrigento: a Gianluca Peluffo il Premio internazionale “Matita d’oro del Mediterraneo” Concorsi di progettazione: al via il corso di formazione per CoordinatoriArchitecture’s Value to Society: il CNAPPC alla Conferenza internazionale organizzata dall’Ordine degli Architetti del Portogallo e dal CAEAbitare il Paese: al via l’VIII edizioneFesta dell’Architetto 2025: alcune anticipazioniPremio UIA 2030: candidature entro il 29 ottobre
Life info day 2025 per Architetti PPC. L'architettura per la transizione ecologica: un seminario il 24 luglioRigenerazione urbana: un nuovo sito web del CNAPPCFormazione: accordo quadro tra il CNAPPC e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturaliLibro Bianco del Verde: il verde nella città che cambiaCITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessione























