È stato pubblicato il bando di concorso di idee “Geraci 2.0 - Una città in transizione”, iniziativa che mira a raccogliere le migliori proposte progettuali per costruire una nuova identità alla città che sappia connettere il passato glorioso con un futuro attrattivo per le giovani generazioni. In particolare il Comune siciliano – che ha lavorato a questa iniziativa di concerto con l’Ordine degli Architetti PPC di Palermo – intende costruire un ventaglio di proposte che contribuiscano all’individuazione degli interventi tesi a restituire a Geraci un ruolo nel sistema territoriale della cosiddetta città a rete Madonie-Termini. Senza trascurare la valorizzazione delle valenze storico-culturali della città che hanno espresso il massimo della potenzialità in epoca medievale. L’intero centro urbano sarà coinvolto dall’attività di progettazione – che avrà caratteristiche di attività partecipata con il coinvolgimento dei cittadini – attraverso i diversi scenari di trasformazione.
Il concorso di idee individua tre grandi ambiti di intervento: l’area del centro storico tra il Castello e Piazza del Popolo; l’area tra il centro storico e la zona di espansione a nord; i margini del centro storico che devono essere interessati da interventi puntuali. Il termine di presentazione delle domande e del materiale è il 10 dicembre. Il bando è scaricabile al link http://www.comune.geracisiculo.pa.it/index.php?lang=it.

-
Geraci in transizione
Ultimo aggiornamento: Venerdì, 18 Novembre 2016
Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”