L’Ordine degli Architetti PPC di Palermo organizza la terza serie di incontri seminariali dedicati agli architetti e agli studi palermitani con lo scopo di fare conoscere il loro lavoro e il significato delle loro opere all’interno dell’attuale dibattito architettonico. Il nuovo ciclo parte il 21 settembre e si sviluppa per dieci appuntamenti – tutti presso la sede dell’Ordine – l’ultimo dei quali in programma il 1° febbraio 2017. Direttore scientifico del programma è Mario Chiavetta, responsabile del Dipartimento Cultura dell’Ordine palermitano.
Il ciclo di incontri si propone di individuare i temi portanti e le criticità degli aspetti disciplinari del mestiere di architetto, “in un momento – afferma Mario Chiavetta – in cui gli spazi per operare con qualità diventano sempre più esigui e in uno scenario normativo e istituzionale che depotenzia la figura dell’architetto e il suo specifico profilo professionale”.
Il primo incontro è in programma il 21 settembre e sarà incentrato sul lavoro di Giuseppina Leone, seguirà Vincenzo Minutella il 26 ottobre. A seguire si parlerà del lavoro degli architetti Giuseppe Pellitteri, Ino Piazza, Michele Sbacchi, Spazio 23 Masellis/Dugo/Lombardo, Studio DiDeA architetti associati, Marzia Messina studio MaMe, Andrea Sciascia e Maria Eliana Madonia & Barbara Salemi.

-
Architetti palermitani si raccontano
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 14 Settembre 2016
Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”