La riflessione sui modelli di trasformazione urbana ed edilizia del territorio è da tempo al centro dell’attività di approfondimento promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Pescara. L’Urban Center, luogo emblematico della riconversione e del riuso nella città abruzzese, è il fulcro di questa attività e questo spazio ha ospitato lo scorso 17 settembre un’iniziativa di rilevante interesse, parteciPE/RiUso 2015, promosso dall’Ordine locale. Un seminario aperto, architetti e cittadini insieme, per avviare un confronto sulle scelte di trasformazione urbana del territorio.
Un'importante opportunità di confronto sulle politiche urbane sul tema della rigenerazione diffusa, dello sviluppo e della rigenerazione dello spazio pubblico, sul riuso delle aree dismesse; sull’urgenza di attivare processi partecipativi innovativi ed efficaci che siano operativi sin dalle fasi preliminari dei diversi piani e progetti; sull’attivazione di processi di semplificazione normativa e procedurale con i rappresentanti istituzionali del territorio.
Il confronto è stato approfondito, anche per la qualità degli interventi svolti dai rappresentanti del Consiglio nazionale degli architetti, del Cresme, delle istituzioni, Legambiente, Inu, Ance, Anci e Università. Un’occasione per mettere a fuoco i percorsi necessari per contribuire a ridefinire nuovi modelli di uno sviluppo che ponga come presupposto il recupero del patrimonio edilizio esistente, ma anche per individuare e sollecitare la costruzione di un sistema normativo che consenta e soprattutto faciliti questi percorsi.

-
Partecipare al riuso
Ultimo aggiornamento: Venerdì, 16 Ottobre 2015
Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”