Continuano - dopo il Convegno dello scorso 14 settembre con il Sottosegretario Riccardo Fraccaro - gli approfondimenti del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) sul tema del Superbonus 110%.
“Uno strumento importante – come ha più volte sottolineato il Consiglio Nazionale - che può consentire all’edilizia di ripartire facendo da traino all’intera economia. Per raggiungere questo obiettivo deve però disporre di un orizzonte più ampio: questo il motivo per cui abbiamo avanzato la richiesta al governo che venga prorogato almeno fino a tutto il 2025”.
“È una misura che offre tutta una serie di opportunità per gli interventi di efficentamento energetico e statico degli edifici e per rendere più belle le nostre città, che richiama la necessità di controlli e procedure, ma che pone per i professionisti anche molti dubbi interpretativi”.
A questi hanno cercato di rispondere gli esperti intervenuti al Convegno online “Superbonus 110%: una nuova opportunità per professionisti e imprese / approfondimenti tecnici” che si è svolto il 15 dicembre 2020.
Vi hanno preso parte, moderati da Umberto Mancini, Caporedattore Economia del Messaggero e dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente del Consiglio Nazionale, Giuseppe Cappochin, Nicola Forte, Consulente fiscale del CNAPPC; Patrizia Claps, Capo settore consulenza Direzione Centrale delle Persone fisiche e Enti non commerciali dell’Agenzia delle Entrate; Ilaria Bertini, Capo dipartimento Unità per l’Efficienza energetica Enea; Domenico Prisinzano, Responsabile delle Attività Detrazioni Fiscali Enea; Massimo Crusi, Tesoriere del Consiglio Nazionale.
Il Convegno ha affrontato anche il tema delle prestazioni professionali e dei contratti.
Il video dei convegni del 14 settembre e del 15 dicembre dedicati al Superbonus 110% sono disponibili sulla piattaforma www.architettiperilfuturo.it.