Un report per fornire ai professionisti uno strumento generale per orientarsi nel complesso e vasto panorama dei Programmi e delle Risorse della Programmazione Europea, centrando l’attenzione sui principali programmi di interesse per la categoria. Questo l’obiettivo della pubblicazione “Le Politiche di Coesione e la Programmazione Europea 2014/2020. Risorse e strumenti per le città - ruoli e opportunità per i professionisti” realizzata da questo Consiglio Nazionale Architetti PPC e presentata lo scorso 7 giugno a Roma in occasione del convegno "Attuazione dell’Agenda Urbana e la partecipazione degli Architetti PPC alle politiche di Coesione".
Il report si inserisce tra le azioni di sistema individuate dal Consiglio Nazionale Architetti PPC per promuovere la diffusione delle conoscenze e stimolare la formazione di nuove competenze nonché orientare l’azione politica del sistema Ordinistico Italiano che può affiancare le Amministrazioni Regionali e Locali affinché le risorse vengano effettivamente impegnate.
Con questa pubblicaizone si intende fornire uno strumento operativo e agile per la ricerca delle informazioni sui Programmi, sui Bandi e sui Progetti e sulle buone pratiche esemplificative. Fornisce inoltre la rubrica delle Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali, attraverso schede dettagliate per tutte le regioni d’Italia con i recapiti degli uffici e dei funzionari referenti.