Con la Legge 15 dicembre 2016, n. 229, è stato definitivamente convertito il decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 recante: "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016."
Il decreto legge è stato adottato al fine di fronteggiare l'emergenza derivante dal sisma del 24 agosto 2016; a motivo del reiterarsi degli eventi sismici nel mese di ottobre 2016, è stato adottato il decreto legge n. 205 del 2016, il cui contenuto, a seguito delle modifiche inserite al Senato, è confluito nella legge predetta.
L'ambito di applicazione della legge (art. 1) include non solo i comuni elencati negli allegati 1 e 2 alla legge, ma anche altri comuni in cui si siano verificati danni causati dagli eventi sismici , qualora venga dimostrato il nesso di causalità diretto tra i danni e gli eventi sismici.
L'articolo 5 elenca i criteri che devono essere applicati al processo di ricostruzione; sono individuate le tipologie di intervento e danno conseguenti agli eventi sismici, che possono beneficiare di contributi fino alla copertura integrale delle spese occorrenti. L'articolo disciplina poi la concessione e la fruizione dei finanziamenti agevolati, che rappresentano la modalità con cui sono erogati i contributi destinati ad interventi destinati alla riparazione/ricostruzione di edifici, al rimborso di danni a beni/prodotti delle attività economiche e alla delocalizzazione di imprese.
L'articolo 7 individua le finalità dei contributi per la riparazione o la ricostruzione degli immobili danneggiati o distrutti dagli eventi sismici, mentre l'articolo 8 prevede una procedura specifica, anche in deroga alla normativa vigente, per l'avvio di interventi di immediata riparazione, a favore degli edifici che hanno riportato danni lievi.
L'articolo 9 disciplina la concessione di contributi per i beni mobili danneggiati. L'articolo 10 esclude le unità immobiliari collabenti, fatiscenti ovvero inagibili, non utilizzabili a fini residenziali o produttivi nei Comuni interessati dagli eventi sismici, dalla possibilità di accedere ai contributi per la ricostruzione. L'articolo 11 disciplina l'attuazione degli interventi di ricostruzione o ripristino dei centri storici e dei centri e nuclei urbani e rurali.
L'articolo 14 disciplina la procedura per la programmazione, la progettazione e la realizzazione degli interventi per la ricostruzione, la riparazione e il ripristino degli edifici pubblici, nonché sui beni del patrimonio culturale.
L'art. 34 prevede infine che gli incarichi di progettazione e di direzione dei lavori di ricostruzione possano essere conferiti dai privati esclusivamente a professionisti iscritti in un apposito elenco speciale.
-
Interventi per il sisma - le regole definitive - 19 dicembre 2016
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 19 Dicembre 2016
Appalti pubblici e conflitti di interesse
All'esame la riforma per il miglioramento della PA - 30 luglio 2019
Concorso di architettura per gli uffici della Commissione europea - 23 luglio 2019
Sotto la lente il Codice dei Beni Culturali - 9 luglio 2019
Il futuro della politica di coesione - 9 luglio 2019
DdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo Elezioni del CNAPPC: le votazioni il prossimo 16 marzoI prezzari: uno strumento per la qualità delle opere pubblicheIl Manifesto di Abitare il Paese: tappa fondamentale del Progetto ideato dal CNAPPC nel 2018Abitare il Paese. La cultura della domanda: il focus dell’ottava edizionePremio Raffele Sirica 2025: il CNAPPC e le politiche a favore dei giovani professionistiSisma, dissesto idrogeologico, calamità: è tempo di agireEsteri: continua l’impegno degli Architetti italiani nel CAE, il Consiglio degli Architetti d’Europa Ponte sullo Stretto: il ministro Salvini ha incontrato i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri
Dal Brasile alla Colombia: le iniziative internazionali del CNAPPCProgettare Accessibile: on line il corso di formazioneProgramma CONCRETO: aperte le candidature Agrigento: a Gianluca Peluffo il Premio internazionale “Matita d’oro del Mediterraneo” Concorsi di progettazione: al via il corso di formazione per CoordinatoriArchitecture’s Value to Society: il CNAPPC alla Conferenza internazionale organizzata dall’Ordine degli Architetti del Portogallo e dal CAEAbitare il Paese: al via l’VIII edizioneFesta dell’Architetto 2025: alcune anticipazioniPremio UIA 2030: candidature entro il 29 ottobreLife info day 2025 per Architetti PPC. L'architettura per la transizione ecologica: un seminario il 24 luglio
Rigenerazione urbana: un nuovo sito web del CNAPPCFormazione: accordo quadro tra il CNAPPC e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturaliLibro Bianco del Verde: il verde nella città che cambiaCITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessioneOpen Studi Aperti: l'ottava edizione























