Il centenario della scomparsa di Antonio Sant’Elia è un’importante occasione per indagare una serie di aspetti della sua poliedrica e feconda personalità, che ha sfortunatamente potuto dispiegarsi per pochi anni, vista la sua morte in giovane età. Sono infatti in programma nelle prossime settimane una serie di iniziative che promettono di contribuire alla conoscenza del realizzato e di quanto seminato dal progettista comasco.
L’Ordine degli Architetti PPC di Como organizza una serie di eventi tra loro connessi e incentrati sul Monumento ai Caduti di Como, realizzato da Giuseppe Terragni su disegni, appunto di Sant’Elia. Un workshop per studenti coordinato dal regista Ila Beka permetterà di realizzare alcuni video artistici sul monumento e saranno raccolte una serie di testimonianze di vari personaggi. Il clou è rappresentato dalla mostra “Antonio Sant’Elia. Visione e Regola. L’incontro tra Futurismo e Razionalismo nel Monumento ai Caduti di Como”, in programma al Novocomum di Como dal 30 novembre al 25 febbraio 2017.
Sempre a Como, ma alla Pinacoteca Civica, il Comune con il Mibact organizza dal 25 novembre al 26 febbraio 2017 la mostra “Antonio Sant’Elia. All’origine del progetto”. L’obiettivo è, attraverso i disegni dell’autore e la loro visualizzazione nelle tre dimensioni, proporre la costruzione ‘su carta’ di una serie di edifici che rappresentano un contributo fondamentale per l’architettura del Novecento.
La Triennale di Milano ospita invece, dal 24 novembre all’8 gennaio 2017, la mostra “Antonio Sant’Elia. Il futuro delle città”, che propone le straordinarie visioni della città futura disegnata da Sant’Elia che sorprendono per la forza anticipatrice delle forme che solo molto tempo dopo si sono realizzate.
La ex Palazzina Reale della Stazione Santa Maria Novella di Firenze, ospita, infine, dal 2 al 3 dicembre il convegno internazionale “Antonio Sant’Elia e l’architettura del suo tempo”.
-
Sant’Elia superstar
Abitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce) Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi
Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà” Il patrimonio dell’Architettura moderna del bacino del Mediterraneo: conferenza UMAR il 13 e 14 ottobre Progetto ITALIAE: il contributo del CNAPPC ZES unica Mezzogiorno: la Struttura di missione ha incontrato il Presidente del CNAPPC, Massimo Crusi Open! Studi aperti 2024: un unico grande evento su tutto il territorio nazionale Ucraina: l’impegno per la Pace degli Architetti PPC Progetto UREHERIT: bando per esperti del "Restauro olistico delle abitazioni moderniste"Design for Peace: in un libro il racconto dell'esperienza e delle sfide aperte
Festival Architettura: il MiC ha lanciato la terza edizioneConcreto: al via il Progetto europeoCNEL e Libere professioni: il bilancio di quattro mesiAbitare il Paese: il video su YouTubeTranslitera #3: Architettura, Pensiero umano, Intelligenza artificialeAbitare il Paese - La cultura della domanda: al via la sesta edizionePNRR: Circolare agli Ordini degli Architetti PPCRigenerazione urbana: il Presidente Miceli a Città in Scena Architetti e Internazionalizzazione: un questionario per fare sistemaAbitare il Paese – La cultura della domanda: il 18 gennaio a Roma il lancio della sesta edizione