Nel 1944 erano 54 gli iscritti all’Ordine degli architetti di Napoli, oggi sono quasi 9mila. Una progressione sviluppata in oltre 70 anni di vita, dalle macerie di una guerra che non era ancora finita attraverso i diversi momenti della società italiana. Una lunga storia professionale che l’Ordine e la Fondazione degli architetti napoletani festeggiano in questi giorni con una serie di eventi che vedranno una rassegna aperta fino al 22 dicembre presso la Casina Pompeiana, Villa Comunale a Riviera di Chiaia e si concluderanno con un convegno in programma il 21 dicembre al Grand Hotel Vesuvio. Un’occasione per raccogliere contributi, esperienze e testimonianze che rappresentino un momento di riflessione e di crescita per le future generazioni.
L’impegno che i professionisti napoletani esprimono è il recupero costruttivo e critico del passato per riconfermare il ruolo dell’architetto quale nodo di raccordo con i cittadini, le amministrazioni, il mondo accademico, quello della ricerca e delle imprese. E per costruire gli strumenti affinché i professionisti di domani sappiano affrontare le nuove sfide con competenza e professionalità, difendendo la buona architettura.

-
70 anni da festeggiare
Ultimo aggiornamento: Martedì, 15 Dicembre 2015
Professione e media

Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”