Aprire uno sportello non è solo un fato amministrativo, può rappresentare uno stimolo importante per la conoscenza del territorio e per individuare gli strumenti corretti per modificarlo. È questo il motivo che ha spinto l’Ordine degli Architetti PPC di Catania ad aprire un infopoint nel chiostro secentesco del Palazzo Comunale di Randazzo, con l’intenzione di creare un ambito di connessione permanente tra professionisti e amministratori che può diventare un riferimento per tutti i Comuni dell’area etnea a nord. Da parte dell’amministrazione comunale c’è la volontà di avviare un percorso di rilettura e interpretazione del territorio, per ricostruirne l’identità.
L’infopoint sarà un luogo dove amministratori e cittadini potranno ricevere consulenze su atti del Genio civile, della Soprintendenza e della Protezione civile, ma anche per la redazione di bandi.
A questo sportello dovrebbero affiancarsi altre iniziative analoghe nell’area calatina e in quella jonica.

-
Informazioni offresi
Ultimo aggiornamento: Martedì, 15 Dicembre 2015
Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”