Progettare strategie e proposte per un quartiere sostenibile di uso misto da integrare nel contesto esistente a Hong Kong. Il masterplan deve rispondere allo stesso tema di Expo 2015 di Milano “Nutrire il pianeta” e proporre metodologie di pianificazione di una città sostenibile in questo secolo. È questo l’obiettivo che si pone l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli assieme all’associazione Laboratorio Oltre L’Architettura, che a questo proposito bandisce ITAhk architettura italiana a oriente (www.na.archiworld.it): un concorso aperto a gruppi formati da architetti italiani e di Hong Kong con l’obbligo di un capogruppo iscritto a un Ordine italiano. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 luglio (http://goo.gl/forms/pXjrTdTCx6) e i vincitori saranno resi noti il prossimo ottobre. I premi previsti sono 4mila € per il primo classificato, 2mila per il secondo, mille per il terzo e per chi si aggiudicherà il premio speciale riservato agli iscritti all’Ordine di Napoli.

Professione e media

Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”