Siracusa, concorso di idee per riqualificare il faro: montepremi da 15mila euro

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
18 novembre 2015
Alessia Tripodi

Cercasi idee per ridare vita al Faro di Siracusa. L'Agenzia del Demanio ha pubblicato on line il bando del concorso per la riqualificazione del Faro di Murro di Porco, nella città siciliana, promosso da Young Architects Competitions - il network internazionale che promuove il talento dei giovani progettisti - in collaborazione con il Comune di Siracusa, Invitalia, Fondazione Patrimonio Comune, il Consiglio Nazionale degli Architetti, l'Università di Bologna, grazie al sostegno di Fiera di Rimini. Il faro di Siracusa fa parte del progetto di rinascita di 11 fari italiani avviato in questi mesi dall'Agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa.

(...)

La giuria è composta dal Direttore dell'Agenzia, Roberto Reggi, dagli architetti Manuel Aires Mateus, Fabrizio Barozzi e Pierluigi Cervellati, dal Presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità presso il Cna, Alessandro Marata, dal Presidente della SDS di Architettura dell'Università di Catania, Bruno Messina, dal Docente della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena, Università di Bologna, Matteo Agnoletto e dal Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo.

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

“Lighthouse Sea Hotel”: al via il concorso internazionale di idee

casaeclima.com 
17 novembre 2015

(...) La call è aperta dal 16 novembre 2015 al 29 febbraio 2016 ed è rivolta ad architetti, ingegneri, designers, cultori, artisti, progettisti, in team o singolarmente. Partendo dalla struttura costiera di Murro di Porco, il concorso fornirà all’Agenzia un paniere di proposte architettoniche per la valorizzazione della rete “Valore Paese - FARI”. Nello scenario di numerose esperienze internazionali, la call focalizzerà, infatti, la propria attenzione sulle immense potenzialità ricettive che un’architettura costiera possa esprimere.

(...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

 

Mappa del sito