Nonostante le criticità legate al raggiungimento degli obiettivi del PNRR - e dovute soprattutto alla sua rimodulazione - il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una grande opportunità di rinnovamento per il nostro Paese ed indubbiamente un volano per il lavoro degli Architetti PPC.
Per questi motivi il CNAPPC ha chiesto agli Ordini provinciali, attraverso una Circolare, di conoscere lo stato di attuazione del Piano nei singoli territori non solo per comprenderne l’efficacia, ma, avendo a disposizioni i dati, per poter “aiutare il sistema” grazie all'interlocuzione con le Amministrazioni pubbliche e le Stazioni appaltanti presenti sul territorio.
La collaborazione della rete degli Ordini territoriali sarà preziosa per conoscere l'effettiva ricaduta dei flussi economici del PNRR.
Dati, proposte e considerazioni dovranno pervenire al CNAPPC entro il prossimo 15 febbraio anche attraverso la compilazione di una apposita scheda che verrà ulteriormente perfezionata nei prossimi giorni ed inviata agli Ordini.
-
PNRR: Circolare agli Ordini degli Architetti PPC
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”
Il patrimonio dell’Architettura moderna del bacino del Mediterraneo: conferenza UMAR il 13 e 14 ottobre Progetto ITALIAE: il contributo del CNAPPC ZES unica Mezzogiorno: la Struttura di missione ha incontrato il Presidente del CNAPPC, Massimo Crusi Open! Studi aperti 2024: un unico grande evento su tutto il territorio nazionale Ucraina: l’impegno per la Pace degli Architetti PPC Progetto UREHERIT: bando per esperti del "Restauro olistico delle abitazioni moderniste"Design for Peace: in un libro il racconto dell'esperienza e delle sfide aperteFestival Architettura: il MiC ha lanciato la terza edizioneConcreto: al via il Progetto europeoCNEL e Libere professioni: il bilancio di quattro mesi