Viterbo si appresta a festeggiare, come ogni anno il 3 settembre, Santa Rosa, patrona della città. Una secolare tradizione storica e culturale che prevede che il centro storico sia attraversato dalla Macchina di Santa Rosa, una imponente scultura - vera e propria opera d'arte ed architettonica - alta circa 30 metri di altezza trasportata da 100 facchini.

Si tratta di un evento fortemente suggestivo - durante il quale le vie interessate vengono oscurate per far risaltare l’illuminazione della Macchina - riconosciuto dall'Unesco nel 2013, insieme ad altre feste religiose in cui si trasportano le grandi macchine a spalle, patrimonio immateriale dell’Umanità. 

Sempre più frequentemente, negli anni, gli architetti sono protagonisti di questa tradizione, risultando vincitori dell’avviso pubblico che il Comune di Viterbo bandisce ciclicamente, circa ogni 5 anni, per rinnovare la Macchina di Santa Rosa, cimentandosi in una progettazione che trova il perfetto connubio tra arte ed architettura. 

Significativo, poi, il ruolo istituzionale rivestito dalla professione in questo evento, dove il Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Viterbo è membro o presidente della commissione giudicatrice.

Successivamente alla proclamazione del vincitore il Comune organizza una mostra per illustrare tutti i progetti presentati, realizzando in tal modo una importante iniziativa culturale che consente di apprezzare le migliori competenze artistiche ed architettoniche di quanti hanno partecipato al Bando.

Le modalità di partecipazione al concorso di idee per l’acquisizione di una proposta ideativa relativa alla Macchina di Santa Rosa 2024/2028 -  al quale è possibile candidarsi entro le ore 17 del 15 giugno 2023 - sono pubblicate sul sito del Comune di Viterbo.

Tra le novità, la presenza nella commissione giudicatrice di un delegato dell’Unesco poiché quest’anno ricorre il decennale dell’inserimento della Macchina tra i beni protetti dall’Organizzazione mondiale.

comune.viterbo.it/concorso-di-idee-macchina-di-s-rosa-2024-2028

Giorgio Saraconi
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Viterbo

Mappa del sito