La cultura del progetto esce dagli studi di architettura per rapportarsi con altre discipline in una dimensione che unisce natura e spiritualità attraverso una riflessione dedicata al futuro del design, dell’architettura e dell’ambiente, affinché la rigenerazione urbana sia anche una rigenerazione umana.

Tutto ciò avviene in Umbria, e nello specifico a Perugia e Assisi, dal 24 al 30 aprile, grazie a Seed, uno dei progetti vincitori della seconda edizione del Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura,  organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano insieme all’Istituto Nazionale di Architettura e alla Fondazione Umbra per l’Architettura e del quale l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia  di Perugia è, insieme ad altre Istituzioni, partner.

Una occasione, quella offerta dal Festival, per dimostrare come gli architetti possono rappresentare il ruolo di interpreti di nuovi bisogni facendo da ponte tra le varie culture, alimentando il dialogo tra architettura, scienza, arte, filosofia.

La realtà prodotta dalla crisi pandemica e dalla guerra in Europa, alla quale mai avremmo pensato di dover assistere, ci assegna, infatti, un nuovo ruolo: quello di essere artefici di un rinnovato modello di sviluppo nella consapevolezza che quello precedente è definitivamente tramontato e che la multidisciplinarietà deve essere assunta come valore.

Progettare futuri modi di vivere non può, allora, più prescindere dall’etica, ossia dal raggiungimento di ciò che è bene per l’uomo. Concetto questo che, declinato per quanto riguarda la nostra professione, significa che qualsiasi intervento architettonico non può prescindere dal ruolo centrale che deve essere riconosciuto al cittadino e alle comunità.

Tutto ciò in una ottica di sostenibilità che oggi non è solo una scelta obbligata, ma è la strada indicata dall’Europa per essere protagonisti del New European Bauhaus attraverso i temi guida della bellezza, sostenibilità ed inclusione.

https://seed360.org/

Marco Petrini Elce
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Perugia

Mappa del sito