Appello a tutte le forze politiche affinché in sede parlamentare siano trovate soluzioni straordinarie e immediate per porre rimedio al blocco della cessione dei crediti da bonus edilizi.
A lanciarlo la Filiera delle costruzioni alla quale aderiscono le associazioni imprenditoriali e professionali del settore.
 
La Filiera ha denunciato come il blocco metta “in serio rischio la sopravvivenza di imprese e professionisti che per rispettare gli impegni contrattuali già presi con i committenti, continuano ad accumulare crediti fiscali che restano in attesa di essere ceduti con un conseguente grave problema di liquidità.
 
Una situazione drammatica, confermata anche dai dati forniti dal Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Maria Cecilia Guerra, nel corso di un’interrogazione parlamentare di qualche settimana fa che ha rivelato come sulla piattaforma cessione dell’Agenzia delle Entrate risultassero circa 5,4 miliardi di euro crediti non ancora accettati, di cui circa 3,7 miliardi relativi al Superbonus 110% e circa 1,5 agli altri bonus edilizi. Numeri peraltro che secondo la Filiera sono del tutto sottostimati.

Leggi il comunicato stampa della Filiera delle costruzioni

Mappa del sito