La Commissione Europea ha designato il 2022 quale Anno Europeo dei Giovani con l’obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni, lasciando alle spalle la crisi causata dalla pandemia.

Evidenziare in che modo la transizione verde e quella digitale offrano opportunità ai giovani; sostenerli nel  diventare cittadini attivi e impegnati; promuovere le opportunità a loro favore ed apportare il punto di vista dei giovani nelle politiche dell'Unione sono le principali quattro finalità di questa scelta. A corollario di tutto ciò la necessità che tutte le politiche dell'UE tengano conto delle questioni giovanili.

Per i giovani Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il CNAPPC ha individuato, tra gli altri, due specifici programmi che possono essere di supporto alla loro professionalità: Europa Creativa 2021-2027 e Garanzia Giovani.

Il primo è  un Programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per sviluppare ulteriormente la cultura e l’identità europee con la promozione delle giovani generazioni creative. Sottolinea l’importanza di garantire l’accesso alla cultura per sviluppare capacità creative,  di realizzare  attività che stimolino gli operatori creativi e culturali a lavorare a livello internazionale;  di sostenere, tra le altre,  iniziative per valorizzare il patrimonio culturale e l’architettura. Il Programma - che mette a disposizione 2.4 miliardi di euro - prevede anche una serie di azioni speciali : premi culturali dell'UE, Capitali europee della cultura, Marchio del Patrimonio europeo, sostegno a giovani artisti e servizi ai cittadini.

Obiettivo di Garanzia Giovani, iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile,  è invece quello di aiutare i ragazzi under  30 ad ottenere, nei Paesi di appartenenza, una valida offerta di lavoro, formazione, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’iscrizione al Programma.

Sono previste una serie di azioni a livello nazionale, ma anche regionale, grazie alle quali offrire concrete possibilità di inserimento ai giovani. Aderendo a questa iniziativa, infatti, le aziende possono usufruire di particolari bonus. 

Garanzia Giovani si presenta dunque come un’iniziativa molto conveniente sia per le aziende che in questo modo hanno la possibilità di aumentare e rinnovare il proprio capitale umano, ma soprattutto per i giovani che in questo modo possono dimostrare sul campo le proprie capacità e  veder realizzate le loro aspirazioni  tramite un percorso ideato per rispettare competenze formative e professionali.

 

Silvia Pelonara, Responsabile Dipartimento Iunior, Giovani e Accesso alla Professione

 

Mappa del sito