È stato ultimato il report “Osservatorio 2022 sulle Province italiane” realizzato dal Cresme  e dal CNAPPC. Un lavoro sintetico ma completo che potrà fornire spunti interessanti a tutti gli Ordini provinciali in merito alla situazione economica, sociale, nonché a quella del mercato delle costruzioni e della progettazione a livello territoriale.

L’analisi di questi dati periferici sarà propedeutica ad azioni politiche territoriali la cui “restituzione” sarà di utile confronto con il CNAPPC e con l’intera comunità professionale.

È stato altresì completato il percorso nazionale relativo al “Mercato della progettazione architettonica”, anch’esso a disposizione degli Ordini provinciali che evidenzia come agli architetti oggi resti solo il 10/15% del mercato della progettazione italiana: un dato, questo, che deve essere analizzato con attenzione per poi elaborare azioni concrete per ribaltare questa tendenza negativa.

Di pari passo, continuano e si rafforzano le iniziative che il CNAPPC sta attuando per aiutare gli studi italiani a crescere, sostenendo insieme al Governo le attività di erogazione del microcredito a tasso zero e a fondo perduto attraverso progetti quali, “Yes I start up”, “Selfiemployment” e Fondo impresa femminile, incentivi che sostengono l’imprenditoria tutta, giovane e femminile in particolare.

Massimo Giuntoli, responsabile Dipartimento Lavoro

Mappa del sito