E’ Gaia Calamosca (gruppo Ciclostilearchitettura) la vincitrice della seconda edizione del Premio “CarlottaXArchitettura” per un progetto finalizzato al rifacimento di un fienile che per la Giuria “riflette la funzione primaria dell’Architettura, salvando una struttura di antica memoria, mettendola in armonia con il paesaggio circostante e rendendola funzionale e dinamica, esprimendo - allo stesso tempo - il carattere e la ricerca dell’artista”.

 Il premio giovani under 35 è stato assegnato a Paola Chiriatti, Francesco Polci e Antonio Salvi, per la realizzazione e il recupero delle terme di Bratislava; la targa CataniaIvan Grippaldi, rompendo lo schema convenzionale verticale delle case a schiera, nel territorio panamense. Due le menzioni d’onore: ArchitetturaLuigi Pardo, per la realizzazione del padiglione svedese a Expo Dubai 2020; Interni e Design ad Andrea Viganò, per la riprogettazione dei camerini del Teatro Arcimboldi di Milano.

Per il Presidente del CNAPPC, Francesco Miceli,“i Premi sono fondamentali per migliorare la qualità di vita nelle città; per valorizzare e rigenerare i territori; per promuovere sostenibilità. Un pensiero che dev’essere condiviso e che, a livello nazionale, portiamo avanti con determinazione, cercando di raggiungere un altro passo epocale: la stesura di una legge per l’Architettura". Sul Premio CarlottaXArchitettura ha sottolineato "con questa iniziativa è stato raggiunto un duplice obiettivo: dedicare un premio non a un “archistar”, ma a chi ha vissuto e affrontato con impegno i temi della professione e dell’Architettura, aggiungendo valore e portandola alla sua essenza».

Per il Consiglio Nazionale hanno partecipato alla Cerimonia della Premiazione a Palazzo della Cultura di Catania, oltre al Presidente Miceli, la vicepresidente Tiziana Campus, il Consigliere Segretario Gelsomina Passadore, i Consiglieri Alessandra Ferrari, componente della Giuria, Lilia Cannarella e Paolo Malara.

Il Premio “CarlottaXArchitettura” è promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dal CNAPPC, dal Comune di Catania Assessorato alla Cultura in partnership con AIL Catania (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi). 

Leggi il comunicato stampa

Mappa del sito