Continuano gli incontri di coordinamento della seconda edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo" che il CNAPPC - insieme agli Ordini territoriali - sta realizzando con la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.
Nonostante l’emergenza epidemiologica numerosi sono gli Ordini territoriali che insieme ad architetti/tutor ed insegnanti, in modalità didattica a distanza, continuano a confrontarsi con giovani studenti degli istituti scolastici di tutto il territorio nazionale per elaborare la loro visione di città del futuro.
Un tema che sta diventando sempre più di stretta attualità considerando che il Covid19 ci impone di ripensare l’essenza delle nostre città soprattutto in termini di sicurezza, scambi sociali, condivisione degli spazi pubblici in una quotidianità profondamente mutata, e che bambini e ragazzi stanno vivendo in prima persona; alcuni temi che si stanno sviluppando riguardano, infatti, l’abitare, gli spazi della casa e l’immediato intorno, lo spazio pubblico.
Il mondo della Scuola sta vivendo una forte spinta verso la digitalizzazione e la sperimentazione di nuove modalità di confronto e scambio di “saperi” tra insegnanti / bambini e ragazzi / famiglie: si stanno delineando nuove “domande” e nuovi bisogni educativi, nuovi temi e programmi.
Il progetto "Abitare il Paese" sta proseguendo con modalità e tempi rimodulati e condivisi con i referenti degli Ordini e gli architetti/tutor- per fornire il contributo degli Architetti , Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori alla scuola ed alla società del nostro Paese.