E' all'esame della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati lo Schema di decreto ministeriale recante regolamento di approvazione delle linee guida concernenti le modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione dei contratti relativi a servizi o forniture.
L' ANAC ha elaborato delle proposte definitive di linee guida che tuttavia dovranno avere la veste del Decreto ministeriale, a fronte delle valutazioni rese dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
In particolare tale schema di DM:
vieta al DL, dal momento dell'aggiudicazione e fino all'approvazione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione, di accettare nuovi incarichi professionali dall'esecutore;
prevede che il DL opera in autonomia in ordine al controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell'intervento;
reca la disciplina dei compiti e delle funzioni del DL in ordine alle attività di attestazione dello stato dei luoghi;
disciplina i compiti e i poteri attribuiti al DL nell'ambito delle attività di valutazione di eventuali modifiche, variazioni e varianti contrattuali;
disciplina le attività del DL al termine dei lavori;
disciplina i compiti e le funzioni del DL, in relazione alle attività di
controllo amministrativo-contabile.
Occorrerà verificare l'iter di tale testo, che apporterà regole chiare che allo stato rimangono confuse, a fronte della difficoltà di analisi e verifica tra norme previgenti e norme in vigore.