Si è svolto a Ragusa lo scorso ottobre il VI Congresso regionale degli architetti siciliani organizzato dalla Consulta regionale dei professionisti. Molti i temi alla discussione, riconducibili alla grande problematica del lavoro degli architetti e alle criticità connesse. Si è parlato di politiche professionali con l’indicazione che occorre produrre il massimo sforzo per la valorizzazione funzionale ed economica del lavoro dell’architetto, per garantirne l’autonomia e indipendenza tecnica, riequilibrare gli oneri fiscali, incentivare le aggregazioni in tema di STP e per garantire l’equo compenso e la certezza dei pagamenti. Accanto al proposito di costituire una Rete delle professioni tecniche della Sicilia, il Congresso ha sottolineato la necessità di incentivare i processi di internazionalizzazione e il lavoro degli architetti sul piano dei partenariati con le PA.
Il tema della gestione del territorio ha occupato molta parte del confronto, con l’individuazione di alcuni obiettivi chiave: revisione della normativa urbanistica regionale e di quella sui centri storici, riconsiderare i contenuti del Piano Casa e promuovere politiche di rigenerazione urbana. E infine sono stati sollecitati interventi per garantire bandi di finanziamento con fondi europei, per assicurare l’affidamento delle progettazioni ai vincitori dei concorsi e per snellire tutte le procedure legate ai concorsi e alla redazione dei progetti.

-
Gli architetti siciliani propongono
Ultimo aggiornamento: Venerdì, 18 Novembre 2016
Comunicati Stampa

Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamenti
Scuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce) Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”
Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà” Il patrimonio dell’Architettura moderna del bacino del Mediterraneo: conferenza UMAR il 13 e 14 ottobre Progetto ITALIAE: il contributo del CNAPPC ZES unica Mezzogiorno: la Struttura di missione ha incontrato il Presidente del CNAPPC, Massimo Crusi