Con la determina ANAC del 23 settembre 2015, pubblicate nella GURI del 16 ottobre, sono state rese note le linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi, in materia di project finance o finanza di progetto e per i contratti di parternariato pubblico-privato.
Con tale determina sono state aggiornate e consolidate in un unico documento le determinazioni dell’Autorità n.1 del 2009, Linee guida sulla finanza di progetto dopo l’entrata in vigore del c.d. terzo correttivo, e n. 2 del 2010, Problematiche relative alla disciplina applicabile all’esecuzione del contrato di concessione di lavori pubblici, che quindi devono intendersi superate da tali nuove Linee Guida.
L’ANAC inoltre ha chiarito che le Linee Guida sono state pensate principalmente per gli affidamenti di importo elevato, ma si applicano con gli opportuni accorgimenti anche a quelli di importo ridotto.
Vengono quindi individuate e delineate le regole da osservare per la fase della programmazione, lo studio di fattibilità, le modalità di svolgimento della procedura a gara unica, per quella a doppia gara e il diritto di prelazione, e per lo svolgimento delle procedure ad iniziativa dei privati.
Vengono anche chiariti portata e limiti della finanza di progetto nei servizi, stante l'assenza di specifiche disposizioni normative.
L'obiettivo di tali linee guida è di di fornire agli operatori del settore chiarimenti ed indicazioni sugli aspetti ritenuti più problematici, al fine di agevolare un utilizzo dello strumento della finanza di progetto e del partenariato pubblico-privato in linea con il quadro normativo nazionale, e con riferimento ai principi contenuti nelle direttive europee in materia di appalti e concessioni e ancora non recepite nell'ordinamento italiano.

-
19 ottobre 2015 – Anac e project financing
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Ottobre 2015
Appalti pubblici e conflitti di interesse
All'esame la riforma per il miglioramento della PA - 30 luglio 2019
Concorso di architettura per gli uffici della Commissione europea - 23 luglio 2019
Sotto la lente il Codice dei Beni Culturali - 9 luglio 2019
Il futuro della politica di coesione - 9 luglio 2019
Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”