Da tempo la riflessione degli architetti pescaresi si concentra sullo spazio dell’ex stazione ferroviaria di Porta Nuova, oggi sede dell’Urban Center. L'Urban Workshop Summer Session – promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Pescara sul tema dell’ideazione e realizzazione dell'allestimento dello spazio pubblico dell'Urban Center e della piazza antistante – si è sviluppato in questa prima parte del mese di luglio attraverso una serie di occasioni di lavoro e confronto, riservate agli architetti under 35. Il tema degli spazi espositivi, dello spazio pubblico, della configurazione di nuove centralità è stato affrontato con il supporto di tutor scientifici e professionali con esperienze internazionali. L’intervento studiato e progettato deve rispondere a caratteristiche di flessibilità, reversibilità ed eventuale modularità, ripetibile in altri spazi pubblici di riuso della città.
Il 17 luglio la giornata conclusiva delle sessioni di lavoro, con la presentazione pubblica dei progetti messi a punto nelle settimane precedenti.

-
Spazio pubblico pescarese
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 15 Luglio 2015
Paul Krugman: il Premio Nobel per l’Economia domani a Padova con il Consiglio Nazionale degli Architetti L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato: giornata conclusivaUREHERIT: a Vilnius l’11 aprile terza Conferenza pubblica Accesso alla professione. Adempimenti e prospettive: un percorso formativo per i giovani professionistiVerifica climatica: un sondaggio per gli Architetti PPCIl Partenariato Pubblico e Privato: una giornata dedicata alla formazioneCampionato di sci degli Architetti PPC e degli Ingegneri: convegno “Progettare in alta quota”Biennale di Venezia: si rinnova la convenzione con il CNAPPCGiornata Nazionale della Prevenzione sismica: tre webinarLa Giornata della Libera Professione: il contributo di architetti e ingegneri per il progresso del Paese
Concreto. Proroga iscrizioniAbitare il Paese. La cultura della domanda: verso un ManifestoNew European Bauhaus NEB: il terzo degli appuntamentiScuola: presentata la settima edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda” Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa: verso la Conferenza europea del 3 e 4 dicembreEsteri: le iniziative internazionali del CNAPPCCittà in scena: la partecipazione del CNAPPC al Festival della Rigenerazione urbanaAbitare il Paese. La cultura della domanda: al via la settima edizione(IN)VISIBILI: una mostra sul ruolo della donna in architettura e una tavola rotondaDesign for Peace approda a Parabita (Lecce)
Salva Casa: la posizione di Architetti e Ingegneri Concreto: con l’avvio dei workshop entra nel vivo il Progetto europeo Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Crusi “va cercato un punto di equilibrio”Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Buzzacchi “fondamentale considerare tutte le modifiche e i segni del tempoNew European Bauhaus: beautiful, sustainable, togetherCITY’SCAPE SYMPOSIUM: il programma dell’11 e del 12 luglio La Pianificazione e la tutela del Paesaggio: una giornata di Studi Tutela e sicurezza del costruito storico: quadro normativo e prospettive Design for Peace: tappa a Fasano in occasione del G7 Equo compenso: Crusi “si tratta di un obiettivo di civiltà”