Italiani attenti alle tematiche ambientali, pronti ad impegnarsi soprattutto su quelle green legate all’alimentazione, meno su quelle inerenti la mobilità.
Infatti per ben 7 italiani su 10 è "molto importante" adottare comportamenti in difesa dell’ambiente e in particolare: il 71% cerca di ridurre o evitare lo spreco di cibo e il 58% orienta la scelta di prodotti in base alla stagionalità e alla provenienza (prediligendo il chilometro zero).
Sono questi alcuni dei dati di una ricerca europea svolta dalle organizzazioni di consumatori di 14 paesi; per l’Italia ha preso parte Altroconsumo.
Per quanto riguarda il nostro Paese si registra una propensione alla sostenibilità nella media posizionandosi sesta subito dopo Germania e Spagna, con un punteggio di 53/100 per stile di vita green; ed eccellendo appunto nel campo dell’alimentazione e degli acquisti, ma rilevando una grande carenza di attenzione sul tema della mobilità.
Per quanto riguarda lo shopping, oltre la metà degli intervistati italiani dichiara di limitare gli acquisti a ciò che è necessario, prediligendo prodotti di qualità e riparabili, il cui ciclo di vita è quindi più lungo.