Promuovere tutte le iniziative necessarie a diffondere e accrescere la cultura della sostenibilità in campo energetico, e fare ancora maggiore attenzione all'integrazione territoriale e ambientale nei piani di sviluppo della rete elettrica, tenendo in considerazione la produzione da fonti rinnovabili.

Questo lo spirito di un protocollo di intesa firmato dal presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e dalla presidente di Terna (la società responsabile dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale) Catia Bastioli. Il nuovo accordo, che rinnova la collaborazione avviata tra le parti con il Protocollo del 2011, sarà valido per tutto il 2016.

Legambiente e Terna si impegnano ad avviare una collaborazione per una serie di azioni a livello nazionale e regionale, per diffondere tra le imprese e i cittadini una corretta informazione sulle esigenze di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e della rete elettrica nazionale, condividendo l'esigenza di un crescente utilizzo di energia prodotta da fonti in grado di ridurre le emissioni nocive al clima. In particolare l'accordo prevede da un lato l'ottimizzazione dell'integrazione ambientale e territoriale delle opere elettriche, in collaborazione con Legambiente, attraverso un confronto sulla valutazione di sostenibilità  ambientale dei progetti; dall'altro prevede l'attività di comunicazione, confronto pubblico e informazione sulla compatibilità ambientale e i benefici dell'utilizzo delle rinnovabili e dei sistemi di accumulo.

Mappa del sito