Lasciare un segno partendo da un sogno. Da sempre noi Architetti, disegnatori visionari di un presente immaginifico, crediamo in questa professione. Nella sua capacità di trainare il mondo verso spazi inesplorati. Da secoli proviamo a far questo. E da cento anni abbiamo incardinato questo pensiero tra le righe istituzionali di un Albo che ci racchiude tutti, custodendo il senso della nostra conoscenza, dei nostri studi, della nostra creatività. Per questo importante anniversario gli Architetti catanesi hanno voluto contaminare il capoluogo etneo con azioni e riflessioni.

 

Cercando di trasmettere fuori dall’Ordine, oltre le porte della nostra “Casa” – sempre aperte alla città - quel moto che ci anima e che ci spinge quotidianamente a risollevare la nostra città dall’immobilismo in cui spesso affondano anche entusiasmo e speranze. Prima invitando il portoghese Adalberto Dias per un confronto che è stato testimonianza di come gli schizzi e le idee possano trasformarsi in bellezza e diventare motivo di attrazione universale. La sua mostra – aperta a tutti – ha dato spazio all’idea dell’architetto quale costruttore di storia, spazi, città e territori. Quale miglior messaggio per trasferire ai cittadini la nostra identità? Per rimarcare il nostro ruolo, in riferimento alla pubblica utilità e al valore sociale.

Poi abbiamo raccontato il futuro ideale attraverso una vera e propria “Agorà”, che ha puntato i riflettori sulle periferie, “margini urbani” dove lo scollamento tra istituzioni e cittadini è ancora più marcato, dove le città assumono la forma dai deserti a cui si oppongono. Un confronto per ragionare su quale sia il nostro ruolo e quali rapporti si possono sviluppare con gli Enti che ci governano, analizzando le rispettive competenze, con una particolare attenzione ai temi della ricerca e della cultura. Iniziative, eventi, incontri per avviare un percorso virtuoso di rinascita che parta proprio da noi. Dagli Architetti. Dall’Architettura. Dalla voce e dagli occhi di chi guarda il mondo leggendo anche la sua evoluzione.

Sebastian Carlo Greco
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania

Mappa del sito