Un secolo che ha trasformato il volto delle nostre città e del nostro modo di abitare, una professione che ha seguito i cambiamenti del nostro Paese, mantenendo intatta la capacità di dare risposte alle istanze della società civile.

 

La celebrazione del Centenario della fondazione degli Ordini ha visto coinvolti 70 studi professionali distribuiti su tutto il territorio della vasta Città Metropolitana di Venezia raggruppati in quattro eventi territoriali, oltre a numerose partecipazioni di singoli studi. Le celebrazioni si sono concluse con una Tavola rotonda sullo stato della professione presso il chiostro di M9 Museo del 900 di Venezia.

Il futuro del ruolo sociale della nostra professione, tracciato anche attraverso i temi della accessibilità, sostenibilità ed inclusività, della transizione ecologica, dell’ascolto dei bisogni della cittadinanza e delle città, è stato al centro del dibattito promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Città Metropolitana di Venezia, e della sua Fondazione, in occasione del Centenario della promulgazione della legge 1395 del 24 giugno 1923.

Diverse generazioni di professionisti si sono confrontate. I giovani, calati nel presente digitale di oggi, i professionisti maturi, meno giovani, portatori di un mestiere e di un saper fare trasmessi dai grandi maestri dell’architettura, oramai scomparsi, condividono, oggi, come un secolo fa, il medesimo obiettivo: costruire progetti in cui il singolo, e la collettività, possano riconoscersi, promuovendo tutela e qualità dello spazio urbano, domestico e del nostro ambiente naturale.

La visione del futuro nella Città di Venezia è stata al centro degli interessi degli architetti veneziani. La città segue un processo di sempre più marcata “disneyficazione”, è dominata dalla cultura monotematica dello sfruttamento turistico. Un gruppo di colleghi ha tracciato un futuro possibile per i cittadini.

L’Ordine di Venezia ha colto anche l’occasione per presentare il progetto “Architettura. Urbanistica. Un secolo di professione”: una borsa di studio per un progetto di ricerca volto a far emergere i tratti caratterizzanti la professione di architetto/a durante un secolo.

Le celebrazioni del Centenario sono state occasioni di festeggiamenti, ma devono essere anche il punto di ripartenza per dare vigore all’impegno di tracciare il futuro della nostra professione per il prossimo secolo.


Roberto Beraldo
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Venezia

Ph © Giorgia Rorato

Mappa del sito