È giunta a conclusione la prima edizione del Premio Architettura Emilia Romagna ideato dagli Ordini degli Architetti PPC di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, con l’obbiettivo di riconoscere e diffondere tra il pubblico le opere che meglio rappresentano l’architettura contemporanea della regione.
Il fine del Premio è stato quello di promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale, come arte in grado di migliorare la qualità della vita delle persone, progettando la città e l’ambiente a misura d’uomo.
Non è un caso che il Premio si sia svolto nell’ambito del Festival dell’Architettura Rigenera - Circolare, progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura - II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Nello spirito di Circolare, infatti, l’architettura di domani dovrà essere progettata per pensare, rigenerare, distribuire, tutelando il pianeta e le specie che lo vivono.
E sempre avendo come riferimento questo spirito che la prima edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna è andata a Annex Building, progetto realizzato da Map Studio Magnani Pelzel Architetti Associati, mentre il progetto secondo classificato è risultato i Chiostri di San Pietro firmati da Zamboni Associati Architettura.
La medaglia di bronzo è stata attribuita all’architetto Andrea Oliva, autore dei Capannoni 18 e 19 delle Ex Officine Meccaniche Reggiane. Menzioni speciali sono state riconosciute alle opere Casa su una collina e Darsena Pop Up, rispettivamente di Caravatti Architetti e Officina Meme.
La Giuria era composta dalla Presidente Chiara Tonelli, João Ferreira Nunes, Gianmatteo Romegialli, Simone Sfriso, oltre che da me, e da Maddalena Fortelli, Segretaria senza diritto di voto.
Il Premio Architettura Emilia Romagna avrà da subito una dimensione internazionale: 20 opere, tra le novanta candidature, verranno esposte in mostre temporanee all’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles e all'Instituto de Arquitetos do Brasil - Departemento do Paranà di Curitiba, in Brasile dove a giugno e settembre si sposterà Rigenera – Circolare.
https://www.rigenerareggioemilia.it/vincitoriaer/
Andrea Rinaldi
Presidente dell’Ordine Architetti PPC della provincia di Reggio Emilia