Bottom Up! è un processo di trasformazione dal basso, ideato e promosso dalla Fondazione per l’architettura/Torino e dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Consulta Valorizzazione Beni Artistici e Culturali di Torino e della Camera di Commercio.

L’edizione 2022 ha l’obiettivo di riqualificare e valorizzare spazi aperti e giardini ad uso pubblico e collettivo del Piemonte, facendo incontrare le esigenze e i desideri dei cittadini committenti con le capacità di realizzazione dei progettisti che ne diventano, così, i facilitatori.

Il percorso, già iniziato a marzo 2022, ha visto un importante momento di approfondimento lunedì 21 novembre in un evento pubblico durante la quale sono stati presentati i 7 progetti di trasformazione di spazi pubblici all’aperto, nati dalla co–progettazione tra le comunità dei Centri civici e culturali dislocati a Torino e in  Piemonte e Collettivi di architettura

Un’ occasione, attraverso l’illustrazione dei progetti ed il contatto diretto con i  soggetti coinvolti, per comprendere appieno la forza di questa esperienza generativa.  

Per sostenere i 7 progetti è tuttora attiva la campagna di crowdfunding sulla piattaforma  https://www.produzionidalbasso.com/network/di/bottom-up-spazi-e-contesti tramite la quale è possibile effettuare donazioni  fino al 16 dicembre.

www.bottomupfestival.it

Gabriella Gedda, Presidente della Fondazione per l’architettura / Torino

Mappa del sito