Il CNAPPC sta programmando la propria partecipazione, insieme all’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, alla prossima edizione in presenza di CODEWAY - evento internazionale dedicato a cooperazione, sviluppo e sostenibilità - in programma alla Fiera Roma dal 18 al 20 maggio prossimi (https://www.codewayexpo.com/).

Tre gli obiettivi principali di questa partecipazione: la realizzazione di una tappa della Mostra itinerante “Lo Spazio morale”, organizzata dalla precedente Consigliatura in collaborazione con 18 organismi che operano nell’ambito della cooperazione e che illustra in 37 pannelli parte dell’impegno civile degli architetti italiani in situazioni emergenziali e critiche.

A fianco alla Mostra sarà promossa la piattaforma “architetti e cooperazione” (https://www.architettiecooperazione.org) per illustrare, mettere a disposizione delle comunità e degli stakeholders le migliori pratiche a sostegno dei territori deboli e, di conseguenza, per valorizzare il ruolo della progettazione architettonica in questi contesti.

Nell’ambito di CODEWAY il CNAPPC sta infine organizzando un momento di discussione pubblica sulla gravissima crisi umanitaria generata dalla guerra in Ucraina. In questa occasione saranno presentate le Linee guida per le diverse modalità di accoglienza di architetti e studenti ucraini profughi in Italia che il Consiglio Nazionale sta elaborando per metterle a disposizione di Ordini e professionisti. 

Prevista anche una riflessione sui temi della ricostruzione post bellica e conservazione del patrimonio storico profondamente danneggiato dalle azioni militari.

Per ogni suggerimento riguardo ad iniziative in corso da parte degli Ordini provinciali e per eventuali contributi da proporre nell’ambito di Codeway o in generale su tematiche proprie del Dipartimento Internazionalizzazione, cooperazione internazionale ed esportazione del lavoro si può scrivere a esteri@cnappc.it o a marcello.rossi@cnappc.it.

Marcello Rossi, responsabile Dipartimento Internazionalizzazione, cooperazione internazionale ed esportazione del lavoro

 

Mappa del sito