Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
12 ottobre 2015
Giuseppe Latour

 

Quattro gruppi di chiamate ("call" in gergo comunitario), dedicati a edifici a impatto quasi zero, sistemi di gestione dell'energia, manutenzione e qualificazione del personale. La Commissione europea ha appena pubblicato il programma di lavoro 2016-2017 di Horizon 2020, il progetto comunitario dedicato alla ricerca: è il quadro che fornisce una sintesi di tutti i bandi che saranno pubblicati nei prossimi anni. (...)

Gli edifici incidono per circa il 40% sulla domanda di energia e, secondo quanto spiegano le linee guida, sono uno degli elementi chiave delle strategie della Commissione europea in materia di efficienza. (...)

Per questo, agli edifici saranno dedicati quattro gruppi di bandi, nell'ambito di Horizon 2020. Il primo riguarderà la manutenzione dei fabbricati, per rendere gli interventi più rapidi ed efficienti. Saranno premiati progetti su larga scala che possano contribuire a un aumento del numero di manutenzioni. Ad esempio, attraverso componenti prefabbricati oppure attraverso tecnologie che sfruttino gli spazi esistenti per l'installazione di apparecchi ad alta efficienza energetica. Un'attenzione particolare sarà dedicata agli edifici storici e ai sistemi di gestione intelligente degli edifici.

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito