Corriere della Sera 
19 novembre 2016

È andato a Werner Tscholl di Laces (Bolzano) il «Premio Architetto italiano 2016» assegnato ieri nell’ambito della «Festa dell’Architetto» che si chiude oggi a Venezia. La giuria presieduta da Simone Sfriso del gruppo TamAssociati ha scelto tra i 900 concorrenti Mirko Franzoso come «Giovane talento dell’architettura italiana 2016». Sono invece risultati vincitori della sezione «Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile» i progetti «QUID vicololuna» a Favara (Agrigento), capogruppo Lillo Giglia Architecture, e per l’Area colloqui all’aperto del Carcere di Torino, capogruppo Stefania Manzo.

 

Periferie, i vincitori del concorso promosso da Mibact e architetti. Werner Tscholl premiato architetto dell'Anno

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi 
19 novembre 2016
Massimo Frontera

Lo scorso fine settimana (dopo la chiusura in redazione di questo giornale) sono stati comunicati i vincitori del concorso promosso da architetti e Mibact per riqualificare nove periferie urbane. I risultati del concorso telematico (su "concorrimi") sono stati resi noti a Venezia.

I dieci candidati che non riusciranno ad accedere alla seconda fase riceveranno una menzione. Per accedere alla prima fase si richiede una proposta ideativa, da illustrare attraverso una relazione sintetica di due paginette più tre tavole formato A3. Chi accede alla seconda fase dovrà sviluppare la proposta progettuale.

La scelta delle 15 proposte avverrà in base ad alcuni criteri che guideranno il progettista verso la massima qualità dell'inserimento della proposta ideativa nel contesto ambientale e urbano del masterplan del compendio Aree ex Falck e Scalo ferroviario. (...)

Per il presidente degli architetti, Giuseppe Cappochin, «questa iniziativa congiunta può rappresentare una svolta fondamentale per realizzare, finalmente, architetture di qualità attraverso una nuova centralità del progetto in grado di fare emergere idee, competenze e creatività soprattutto dei giovani professionisti. Affidare ai vincitori dei concorsi tutti i livelli della progettazione può realmente far compiere al settore quel vero salto di qualità che assicuri finalmente ai cittadini opere utili ed anche belle». (...)

La presentazione del bando di MilanoSesto è avvenuta nella cornice delle due giornate della Festa dell'Architettura. (...) I premiati sono: Werner Tscholl (architetto dell'anno), Mirko Franzoso, giovane talento (progetto Nuova casa sociale di Caltron a Cles). Per il premio Riuso i riconoscimenti sono andati al progetto "Quid Vicololuna" a Favara, architetto Lillo Giglia (sezione architetti) e all'area colloqui all'aperto del carcere di Torino, architetto Stefania Manzo capogruppo (sezione università). 

  

I vincitori di Architetto italiano 2016, Giovane talento dell’Architettura italiana 2016, Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile

casaeclima.com 
18 novembre 2016

A Werner Tscholl di Laces (BZ), il “Premio Architetto italiano 2016” per il complesso di opere che contraddistinguono il suo percorso professionale e di ricerca. Tscholl, secondo le motivazioni della giuria “è architetto fortemente radicato nel contesto fisico e sociale in cui opera; i suoi lavori hanno contribuito in maniera determinante a caratterizzare luoghi che hanno fatto della qualità del progetto di architettura un tratto distintivo. (...)

Assegnato a Mirko Franzoso il “Giovane talento dell’architettura italiana 2016”, per il progetto “Nuova casa sociale per l'abitato di Caltron” a Cles (TN), opera che funge da trait d’union tra l’edificato storico ed il verde agricolo. “L’edificio rappresenta un punto di incontro in cui gli abitanti del luogo hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi per far crescere l’identità della comunità. (...)

Domani, sabato 19 novembre, alle 11.30 presso il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini dell’Arsenale, il Direttore Generale per l'Arte e l'Architettura contemporanee e le Periferie urbane del MiBACT, Federica Galloni, insieme al Presidente del Consiglio Nazionale, Giuseppe Cappochin, annunceranno gli esiti del concorso di idee per la riqualificazione di aree urbane periferiche, bandito lo scorso mese di settembre da DGAAP d’ intesa con il Consiglio Nazionale.

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito